NIKON N80/F80

Dopo ampia riflessione, ho deciso di affiancare alla Hasselblad medio formato un corpo macchina 35mm che mi consenta di utilizzare tutte le ottiche FX della mia Nikon D750 e tutte le funzionalità connesse. Questo sempre con l’intenzione di completare (almeno psicologicamente) questo passaggio all’analogico.

Oggi in formato 35mm ho una Practica MTLB5, una Spotmatic F e una telemetro Olympus. Ma, apparte il fatto che non posso montarci le ottiche della D750, questi sono davvero corpi vetusti. Io voglio scattare a pellicola ma voglio anche tutte le comodità del digitale (parlo sempre del 35mm, perchè sul medio formato la hasselblad non la cambierei con nulla!).

Per cui ho cominciato a leggere centinaia di recensioni e alla fine ho deciso: mi compro una F6 (la ammiraglia a pellicola di casa Nikon) … poi sono andato a guardare il prezzo (2000€) e mi sarebbe toccato vendere la D750 per acquistarla.

Quindi sono andato alla ricerca di modelli precedenti, F5, F4, F100, F90, F801 e poi ho trovato una N80 (versione ammerigana della F80) su ebay che ho portato a casa con poche decine di euro.

Chi ha voglia di perder tempo in una lettura, consiglio il test di Nadir a questo LINK. Ma in breve, è dotata di ogni comfort della tecnologia moderna: dall’autofocus (velocissimo) alle funzioni priorità diaframmi o tempi, dall’esposimetro con tutti i tipi di misurazione (singola, matrix, ecc.) e il bracketing al flash ttl; tutto ma proprio tutto.

QUI, invece, trovate il manuale di istruzioni in italiano.

Ora non mi resta che provarla.

img_2054          fullsizerender_1          img_2045

fullsizerender

2 risposte a “NIKON N80/F80”

    1. Ciao Michele, in realtà ieri ho preso anche una F90X in modo da avere sempre due 35mm in mano (una con pellicola a colori e una con pellicola in bw).

      Hasselblad, invece, per paesaggio (e qualche ritratto)

      Della FM2 ne ho sempre sentito parlare bene ma non l’ho mai avuta tra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *